Era il lontano 1958 quando cinque giovani imprenditori decisero di tentare una grande avventura proprio all’esordio di quell’indimenticabile periodo in cui l’Italia muoveva i primi passi nella motorizzazione di massa e si avviava ad entrare nel boom economico.
Affascinati dal mondo dei motori, il 7 di gennaio diedero vita alla Scalfi & C., con sede in pieno centro di Milano, e acquisirono le prime prestigiose rappresentanze di apparecchiature per l’aria compressa e di motori industriali.
Due di loro in particolare continuarono per anni a lottare e credere nel proprio progetto: l’ingegner Silvano Carmassi e mio padre, Stefano Maffi.
Da quei primi eroici esordi alla grande realtà industriale impegnata su tutti i mercati del mondo di quella che poi è diventata la CTM, Compagnia Tecnica Motori, è passato ormai mezzo secolo. Oggi le nostre attività sono diversificate, anche se la leadership dell’Azienda si concentra sulla costruzione di gruppi elettrogeni e motopompe antincendio, e sulla commercializzazione di motori industriali e marini.
Per rispondere a sempre nuovi bisogni la struttura aziendale si è data un assetto moderno, con un management giovane e in gran parte cresciuto al proprio interno.
Apertura al nuovo, sensibilità per l’ambiente e per la sostenibilità dello sviluppo, attenzione ai mercati emergenti: questi sono i valori che CTM rinnova ogni giorno insieme a una vera ossessione per l’eccellenza tecnologica e per la soddisfazione dei propri Clienti.
A ben pensarci nulla di diverso da quel che animava il cuore di mio padre e dei suoi coraggiosi soci in una fredda mattina milanese di cinquant’anni fa.
Giovanni Maffi